
29 Lug Importare dalla Cina: guida completa
Importare dalla Cina: come importare prodotti riducendo i rischi. Importare prodotti dal colosso asiatico richiede conoscenze tecniche e implica un insieme di fattori molto complessi: la ricerca di partner e di fornitori affidabili, la qualità dei dispositivi, le certificazioni di conformità dei prodotti, un’accurata valutazione delle normative relative alla tipologia di prodotto, tra tanti altri.
L’importazione di prodotti dalla Cina può comportare inevitabilmente tante sfide e diversi rischi. Per evitare sanzioni onerose o problemi legali, assicuratevi che l’import dei vostri prodotti siano conformi a tutte le normative locali.
Conformità dei prodotti importati dalla Cina: rischi e responsabilità
Gli importatori italiani devono valutare accuratamente gli standard diversi tra Europa e paesi asiatici, prima di importare i prodotti. Per la commercializzazione di questi dispositivi in Italia, i prodotti devono rispettare le normative europee su sicurezza e conformità. Se il fabbricante non fa parte dell’Unione Europea, è l’importatore a dover garantire che i prodotti siano accompagnati dalla documentazione corretta, per evitare problemi legali, sanzioni, o la merce bloccata in dogana. Un altro punto importante è conoscere gli eventuali costi di certificazioni necessarie aggiuntive a quelle già in possesso del fornitore. Tante volte, le certificazioni fornite dal fornitore cinese non sono conformi o aggiornate per l’importazione della merce nel territorio italiano.
L’Agenzia delle Dogane è responsabile per una attività di rigido controllo, a difesa del consumatore e di una concorrenza leale sul mercato. Il suo obiettivo è quello di evitare la commercializzazione di prodotti di origine estera non conformi sul territorio italiano.
È molto frequente l’intervento dell’agenzia delle Dogane tramite diversi controlli e sequestri di prodotti provenienti dalla Cina. I problemi possono essere legati alla documentazioni relativa alla sicurezza dei prodotti, informazioni sull’origine delle merci, marcatura CE, etichettatura e imballaggi.
Marcatura CE dei prodotti importati dalla Cina: di chi è la responsabilità?
- Se la sede è in Europa – il produttore
- Se la sede è fuori dell’Unione Europea – l’importatore
- Se nominato dal produttore – il mandatario (legale rappresentante)La marcatura CE è un vero processo da implementare, dove si può richiedere la consulenza sulla marcatura CE, ma non è possibile delegare ad altri (salvo nel caso di un mandatario).
In ogni caso, chi vende un prodotto importato dalla Cina con il nome proprio, è totalmente responsabile del processo.
Importare dalla Cina: controllo di qualità, contratto e campionatura
Prima di sottoscrivere un contratto con un fornitore cinese è fondamentale assicurarsi che questo documento sia chiaro in tutte le sue parti. È necessario identificare tutte le possibili criticità dell’accordo e trasformarle in clausole contrattuali che proteggano il vostro business.
Un altro punto molto rilevante è la campionatura. Valutate tutti i costi di trasporto ed eventuali prove di prodotto. Il controllo di qualità è un punto di massima importanza. Normalmente, il controllo di qualità è necessario in due momenti chiave del processo di importazione: il primo, durante la fase di produzione e il secondo, prima della partenza della merce.
Importare dalla Cina: documentazione, tasse e procedure doganali
Quando la merce arriva in Italia, è necessario essere in possesso dei documenti che compravano la proprietà dei beni e di tutti gli altri documenti richiesti dall’autorità doganale. Un altro punto molto importante è conoscere in anticipo tutte le tasse di importazione e dazi in Cina, per avere una visione accurata dei costi.
Importare dalla Cina: consulenza marcatura CE di dispositivi elettronici
Test’ing è un laboratorio accreditato Accredia che offre diverse prove di laboratorio, tra cui test che possono determinare il contenuto di sostanze pericolose nei componenti, materiali, parti di prodotto e prodotti finalizzati, oltre a che test di compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica.
Il nostro laboratorio esegue la maggior parte delle prove di laboratorio in accordo alle norme armonizzate per ottemperare la conformità alle Direttive Europee e apporre la Marcatura CE al vostro prodotto importato dalla Cina. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti attrezzature all’avanguardia e tecnici con solida esperienza.
Contattaci per ulteriori informazioni o per chiedere un preventivo.
Come possiamo aiutarvi? Contattaci
Via del Consorzio 41
60015 Falconara Marittima (AN)
Phone: +39 071 9156048
Oppure compila il form sul nostro sito per essere ricontattato.