iec 60335-1

IEC 60335-1:2020 Edizione 6 – Aggiornamento normativo

Le norme IEC 60335 trattano la sicurezza degli apparecchi elettrici per utilizzo domestico e similare.

A settembre 2020 è stata rilasciata la nuova edizione 6, introducendo alcuni aggiornamenti allineati al recente progresso tecnologico del settore.

Questa norma riconosce il livello di protezione internazionalmente accettato contro diversi rischi di natura elettrica, termica, meccanica, derivanti da rischi di incendio e di radiazione di un apparecchio, tenendo in considerazione le istruzioni del costruttore.

Per specifici apparecchi elettrodomestici, le prescrizioni della norma devono essere completate dalle prescrizioni particolari contenute nelle corrispondenti Parti 2, che adattano le prescrizioni generali alle particolarità dell’apparecchio.

 

IEC 60335-1:2020 EDIZIONE 6 – L’evoluzione degli elettrodomestici

Negli ultimi dieci anni ci sono stati cambiamenti importanti nel campo degli elettrodomestici: la gamma di prodotti disponibili è molto più ampia e la tecnologia si è evoluta.

La tecnologia continua a svilupparsi velocemente tutti i giorni, e durante gli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione sempre più rapida che ha coinvolto tutti i dispositivi che utilizziamo quotidianamente, dallo smartphone agli elettrodomestici. E non si tratta solo di domotica in relazione ad impianti di illuminazione digitalizzati e gestibili attraverso smartphone, ma degli elettrodomestici che già conosciamo, oggi disponibili in versioni ipertecnologiche che consentono all’utente di sfruttare numerose funzioni attraverso utilizzo di applicazioni. Inoltre, il miglioramento delle tecnologie delle batterie ha facilitato la realizzazione di elettrodomestici da cucina senza fili come mixer e frullatori portatili.

Gli standard tecnici della serie IEC 60335 vengono aggiornati regolarmente, in modo di garantire la sicurezza di questi prodotti innovativi, rimanendo al passo con l’evoluzione tecnologica.

La parte 1 della serie IEC 60335 copre i requisiti generali, mentre la parte 2 riguarda applicazioni specifiche. Lo standard della parte 2 viene sempre abbinato alla parte 1, modificando o integrando le corrispettive clausole della norma generale IEC 60335-1.

iec 60335-1 ed 6

 

La norma IEC 60335-1 Edizione 6 – gli aggiornamenti

La prima edizione della norma IEC 60335-1 è stata pubblicata nel 1970. Nel 2020, viene pubblicata la 6ª edizione, introducendo aggiornamenti tecnici significativi, tra cui la sicurezza informatica per i dispositivi domestici intelligenti, e dei requisiti extra per i prodotti a batteria.

Anche se la maggior parte degli aggiornamenti sia relativa alla cyber security e agli elettrodomestici a batteria, alcune revisioni potrebbero avere un impatto sulla progettazione dei prodotti già esistenti e sui nuovi dispositivi.

L’obiettivo dei nuovi requisiti è quello di esaminare i rischi relativi a elettrodomestici o similari che possono connettersi ad una rete pubblica, interagire con altri utenti tramite la stessa e di autorizzare l’installazione di software. Rispettando tutti gli standard della norma, un prodotto riduce sensibilmente la possibilità di cyber-attacchi che potrebbero impattare sulla sicurezza e integrità del dispositivo.

iec 60335-1 elettrodomestici

 

Quando entrerà in vigore la nuova edizione della norma IEC 60335-1?

I tempi di transizione dipendono dei diversi mercati e schemi di riferimento.

L’edizione 6 della norma IEC 60335-1 deve essere utilizzata esclusivamente in combinazione con le parti 2 stabilite sulla base di questa edizione.

L’edizione è stata pubblicata nel 2020, ma le parti 2 non erano ancora state allineate con la nuova edizione della norma generale. Oggi, nel 2022 le varie parti 2 sono state aggiornate ed il prodotto può essere analizzato secondo i requisiti più recenti della norma.

 

Endo Engineering

Gli aspetti trattati dalla norma 60335-1  sono particolarmente complessi e richiedono esperienza e competenze specifiche.

Endo Engineering  è un’azienda specializzata in certificazione di prodotti finalizzata all’accesso ai mercati. Siamo in grado di semplificare il processo di certificazione di apparecchiature radio, seguendo tutti gli standard internazionali con agilità ed elevati standard di qualità e sicurezza.

Offriamo tutti i servizi richiesti alla marcatura CE e alla certificazione di prodotto necessaria nei mercati globali.

 

CONTATTACI

Come possiamo aiutarvi? Contattaci

Via del Consorzio 41
60015 Falconara Marittima (AN)

Phone: +39 071 9156048

Oppure compila il form sul nostro sito per essere ricontattato.

Seguici su Linkedin

 

IEC 60335-1

CEI 64-8: Nuova Edizione