crisi materie prima certificazione prodotto

Crisi delle materie prime e gli effetti sulla certificazione di prodotto

La grave carenza delle materie prime su scala globale sta rallentando la produzione di diverse aziende e generando effetti imprevedibili anche sul mondo della certificazione di prodotto.

Si segnalano grosse difficoltà nell’approvvigionamento di ferro, plastiche, acciaio, alluminio, legnami, gomma, resine ed altri materiali. L’aumento dei prezzi delle materie prime, anche del 100%, e la difficoltà di reperirle sul mercato ha costretto aziende dei settori elettronico, mobile, metalmeccanico, automobilistico, tra tanti altri, a ridurre drasticamente la produzione. Per evitare questo rallentamento, diverse aziende hanno cercato nuove soluzioni, sostituendo parti del proprio prodotto – già conforme e certificato – con componenti alternativi o acquistati da un altro fornitore. Questa soluzione può risolvere il problema imminente della produzione, ma dall’altro lato compromette le certificazioni già ottenute, impossibilitando i fabbricanti di commercializzare i propri prodotti.

Questo problema normativo si presenta anche se i componenti sostitutivi sono marcati CE. La certificazione CE richiede che un prodotto sia analizzato e testato nella sua totalità, con tutti i componenti originalmente previsti. Ad esempio, se un’azienda che produce un determinato elettrodomestico decide di sostituire un trasformatore o un display con un altro, acquistato da un fornitore diverso, automaticamente la conformità normativa del prodotto finale decade. Un nuovo componente, anche se possiede lo stesso codice, potrebbe provocare interferenze o compromettere il corretto funzionamento del dispositivo, violando gli standard normativi di riferimento, nazionali e internazionali.

Endo Engineering può aiutare la tua azienda in questo nuovo flusso, evitando problemi normativi e di responsabilità legale, in Italia e all’estero.

Siamo un’azienda specializzata in certificazione di prodotto finalizzata all’accesso ai mercati globali. Ci occupiamo di verifiche di conformità, requisiti regolatori, analisi e validazione di processi industriali e certificazione di qualità.

Contattaci per maggiore informazioni.

 

Endo Engineering

Endo Engineering  è un’azienda specializzata in certificazione di prodotti finalizzata all’accesso ai mercati. Siamo in grado di semplificare il processo di certificazione di apparecchiature radio, seguendo tutti gli standard internazionali con agilità ed elevati standard di qualità e sicurezza.

Offriamo tutti i servizi richiesti alla marcatura CE e alla certificazione di prodotto necessaria nei mercati globali.

 

CONTATTACI

Via del Consorzio 41
60015 Falconara Marittima (AN)

Email: info@endoengineering.it
Phone: +39 071 9156048

Seguici su Linkedin

Oppure compila il form sul nostro sito per essere ricontattato.

 

Altri articoli: 

Marcatura CE dispositivi medici

IEC 60601-1-2 ed.4.1

Diritto alla riparazione

MDR 2017/45

UKCA requisiti efficienza energetica

Fascicolo tecnico

ETSI EN 300 328