blank

ANALISI DEI RISCHI

Home » Servizi » Analisi dei rischi

analisi dei rischi

Analisi dei rischi

Che cosa s’intende per “analisi dei rischi” relativamente ad un prodotto? Durante la progettazione di un elettrodomestico, di una macchina oppure di un dispositivo medico il progettista, il produttore o il fabbricante deve sempre essere certo di aver realizzato un prodotto che, oltre a raggiungere le prestazioni previste, sia anche sicuro per l’utilizzatore e il personale coinvolto durante l’uso o la manutenzione.

L’analisi dei rischi è il punto cardine della progettazione sicura di un prodotto: parte integrante di ogni fascicolo tecnico di prodotto, rappresenta lo strumento che hanno i progettisti e i costruttori per creare un dispositivo che sia sicuro per l’utilizzatore o per l’operatore che deve lavorarci.
La nostra esperienza decennale nella certificazione di prodotto ci consente di aiutarvi nella preparazione del documento di analisi dei rischi e nella valutazione dell’impatto sull’utilizzatore.

 

Oggi più che mai è richiesto un approccio sistematico alla valutazione degli aspetti legati alla sicurezza di un prodotto: il rischio deve essere identificato, valutato e quindi ridotto a livelli minimi.
Grazie all’applicazione di tecniche consolidate (FMEA,FTA,HAZOP) è possibile ottenere un’analisi accurata dei potenziali pericoli e quindi una loro mitigazione grazie a metodologie ingegneristiche che permettono di analizzare e individuare le cause e i potenziali rischi correlati a un evento e le soluzione tecnologiche da applicare.

Certificazione di dispositivi medicali

Scopri tutti i servizi che offriamo per la certificazione dei dispositivi medici.

SETTORI

blank

Dispositivi Medici

Scopri di più >

blank

Dispositivi IT

Scopri di più >

blank

Dispositivi Diagnostici in Vitro

Scopri di più >

blank

Household

Scopri di più >

Hai bisogno di più informazioni?