fascicolo tecnico

Fascicolo Tecnico: che cos’è, documenti necessari e marcatura CE

Il fascicolo tecnico è una raccolta di tutti i documenti realizzati durante la progettazione, la fabbricazione e il collaudo di un dispositivo: i calcoli strutturali, le proprietà dei materiali utilizzati, gli schemi, i disegni costruttivi, l’analisi dei rischi, le misurazioni di compatibilità elettromagnetica e tutte le altre caratteristiche fondamentali di un prodotto.

l fascicolo tecnico per l’ottenimento del marchio CE

La marcatura CE è un insieme di attività che il produttore svolge obbligatoriamente, per poter realizzare e commercializzare un prodotto. Il fascicolo tecnico documenta in modo accurato tutte le attività indispensabili in un ciclo produttivo.

Questo documento non deve essere fornito al cliente, ma deve essere archiviato presso il fabbricante. L’azienda deve essere in grado di metterlo a disposizione delle autorità competenti in caso di una richiesta specifica, all’interno dei tempi previsti.

Il fascicolo tecnico deve essere accuratamente analizzato da un tecnico esperto che conosca, oltre agli aspetti tecnici, quelli giuridici e che sia preferibilmente una figura esterna.

La realizzazione di questo documento e il reperimento di tutte le informazioni obbligatorie rappresentano il lavoro più lungo e complesso della marcatura CE.

Quando è necessario realizzare il fascicolo tecnico?

Un prodotto per essere considerato sicuro, di fronte alla legge, deve avere tutta la documentazione che illustri e comprovi la conformità del dispositivo in tutto il percorso di produzione. I fabbricanti sono obbligati a rendere alle autorità competenti tutta la documentazione necessaria relativa alle normative di sicurezza.

Ovviamente i documenti sono solamente la parte formale di questo processo. Tali materiali permettono al fabbricante di dimostrare che il suo prodotto è stato progettato e realizzato seguendo tutti i rigorosi standard delle norme e delle direttive. La mancanza della documentazione rende impossibile la dimostrazione della conformità del prodotto.

Documenti che compongono il fascicolo tecnico

Il fascicolo tecnico è composto da diversi documenti, tra cui:

  • Dichiarazione di conformità
  • Manuale d’uso, d’installazione e manutenzione
  • Analisi dei rischi
  • Etichetta con i dati indispensabili del prodotto e il marchio CE
  • Schemi, disegni costruttivi, foto e relazioni di calcolo
  • Certificati, test e report di verifiche vari sul prodotto
  • Procedura di collaudo
  • Distinta base dei materiali utilizzati
  • Procedure di controllo della produzione
  • Elenco dei fornitori

Documenti che devono accompagnare il prodotto in vendita

  • Manuale
  • Dichiarazione di conformità
  • Etichetta i dati indispensabili del prodotto e il marchio CE

Chi deve fare il fascicolo tecnico?

Il fabbricante di un dispositivo elettronico o elettrico è il soggetto che ha l’obbligo di comporre il fascicolo tecnico. Se il prodotto è importato da un paese extra UE, questo obbligo passa automaticamente all’importatore o al mandatario in alcuni casi, assumendo gli obblighi del fabbricante.

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti impongono ai responsabili di raccogliere tutti i documenti che dimostrano la conformità dei processi produttivi e progettuali al fine di costituire il fascicolo tecnico.

 

Endo Engineering: consulenza per la certificazione di prodotto

Endo Engineering è un’azienda specializzata in certificazione di prodotto finalizzata all’accesso ai mercati. Offriamo tutti i servizi necessari alla marcatura CE e alla certificazione di prodotto richiesta dai mercati globali.

 

CONTATTACI

Via del Consorzio 41
60015 Falconara Marittima (AN)

Email: info@endoengineering.it
Phone: +39 071 9156048

Seguici su Linkedin

Oppure compila il form sul nostro sito per essere ricontattato.

 

Altri articoli: 

Marcatura CE dispositivi medici

IEC 60601-1-2 ed.4.1

Diritto alla riparazione

MDR 2017/45

UKCA requisiti efficienza energetica